Resina epossidica - Cosa non fare

Di seguito troverai alcune delle cattive abitudini che possono danneggiare il tuo progetto o te stesso.


Non usare una maschera respiratoria

Le resine epossidiche provengono da prodotti petrolchimici. È una chimica pesante e tossica. Non hanno tutti un odore, ma ciò non li rende finora innocui: un'efficace protezione respiratoria è essenziale .

Inoltre, esiste un rischio reale di sviluppare un'allergia.

Non utilizzare occhiali protettivi.

In continuità, i tuoi occhi sono più importanti del tuo fai-da-te!

Non usare i guanti

La pelle non deve essere portata a contatto con la resina, le lattine di resina sono esplicite su questo.

Utilizzare guanti in lattice in polvere

Il lattice non protegge dalla resina epossidica. E alla resina non piace la polvere, quindi la polvere dei guanti.

Usa la stessa resina epossidica per tutto

Un giorno la resina viene utilizzata per verniciare, vale a dire da applicare in uno strato molto sottile. Il giorno successivo viene utilizzato per l'inclusione, vale a dire applicato in uno strato molto spesso.

È difficile trovare una resina così versatile. O la resina è adatta per la verniciatura, oppure è adatta per le inclusioni. Raramente entrambi. Alcune resine di vernice consentono piccole inclusioni, ma ciò non darà un risultato ottimale. D'altra parte, una certa resina di inclusione consente una verniciatura che darà una finitura eccellente ma l'essiccazione sarà più lenta.

Non preoccuparti delle condizioni di conservazione

La resina è stata conservata in garage, l'indurente in cantina, la miscelazione ha luogo in cucina e la polimerizzazione avrà luogo in bagno.

Le condizioni per rovinare lo stile sono soddisfatte.

Utilizzare solo un contenitore per la miscelazione

Dosare resina e indurente nello stesso contenitore non è l'ideale. Questa tecnica non garantisce una miscela omogenea al 100% nei recessi e sulle pareti del contenitore. Ciò può causare, in alcuni punti, una polimerizzazione incompleta della miscela quando viene versata.

Dosare la resina e l'indurente con un pifometro

Spesso vediamo alcuni youtuber eseguire un dosaggio in volume. A prima vista. Due dosi di resina, una dose di indurente, ca. E hop è piegato.

Senza entrare nei dettagli della polimerizzazione delle resine, si tratta di una reazione chimica che reagisce un composto A (resina) con un composto B (indurente). Pertanto, un dosaggio in volume non è abbastanza preciso per garantire che ci sarà la giusta quantità dei due composti.

Versare rapidamente resina e indurente

È il modo migliore per incorporare bolle d'aria! Le bolle sono nemiche (con la "E" maiuscola). Rovinano un bell'aspetto superficiale o una bella inclusione. Non avere fretta.

47306172

Macchia la resina con un colorante acrilico

A meno che la resina non la supporti esplicitamente, altrimenti è una pessima idea. Alla resina epossidica non piacciono né l'acqua né l'umidità.
Esistono pigmenti adatti . O i pigmenti nelle polveri , non creano una reazione con le resine ma sono un po 'meno facili da miscelare.

Usa un bastoncino tondo per mescolare

Un bastoncino rotondo si "intrufolerà" tra i liquidi, non li mescolerà efficacemente.

Mescola energicamente il bastoncino

Mescolando energicamente si avrà l'effetto di incorporare bolle d'aria nella miscela.

Versare la resina alla fine della miscelazione

In questo modo, non ha il tempo di uscire da sola.

Versare la resina troppo rapidamente

Un altro buon modo per incorporare le bolle.

t / gallery / epoxy-resine-errors / falls.jpg "alt =" Iguaçu © Thibaut Divoux "larghezza =" 520 "altezza =" 185 "/>

Versare la resina in più punti

Eccola qui, l'ultima tecnica per incorporare le bolle per coloro a cui piace.

Versare la resina su un legno grezzo

Dopo le tecniche dirette di incorporazione delle bolle, ecco una tecnica indiretta.

I pori del legno contengono aria. La resina prenderà il suo posto, l'aria si trasformerà in piccole bolle ... che, nel tentativo di scappare, si ritroveranno intrappolate nella resina.

Secondo effetto "bacio freddo" di questa diffusione nei pori del legno: un'inclusione darà l'impressione di aver sbavato.
Per evitare ciò, applica un primo strato di resina su tutta la superficie, che ti permetterà di asciugare. Questo intrappolerà l'aria presente nel legno.

Bollire con una fiamma ossidrica

Metodo visto molto spesso su Youtube. L'obiettivo è espandere / far scoppiare le grandi bolle d'aria intrappolate nella resina. Funziona, scoppiano le grandi bolle. Ma le piccole bolle non scoppiano perché sono alloggiate troppo in profondità sotto la superficie. D'altra parte il calore rilasciato dalla torcia avrà modificato, in modo eterogeneo, la polimerizzazione della resina. La resina ti ringrazierà con una buccia d'arancia per l'effetto più bello ^^

Più pericoloso, esiste il rischio di esplosione per riscaldare una resina termoindurente fredda. In caso di dubbi, consultare sempre le istruzioni di sicurezza del produttore.

Bollire con un asciugacapelli

Se soffia troppo caldo e / o troppo forte, a svantaggio del punto precedente, possiamo aggiungere che la resina epossidica potrebbe traboccare dal suo stampo.

Bollire con una pistola termica

Un piccolo appartamento qui, mi riferisco agli estrattori che non sono regolabili: soffiano troppo caldi e troppo forti. Troviamo quindi i difetti dell'asciugacapelli, ma aumentano di dieci volte.

Non applicare la finitura

Questa resina è così bella, ma la sua resistenza agli Uv non è eccellente. Inoltre dovrai sicuramente rielaborarlo (sabbia, pianta, ecc ...)
Uno strato di vernice ripristinerà la sua trasparenza e la proteggerà dai raggi UV.

Fonte: http://www.olivwoodcreations.com