Dipingere un ponte di legno

Nonostante la qualità dei prodotti attuali e del legno adatto, le terrazze richiedono una manutenzione regolare quando sono esposte alle intemperie e al sole.

Legno nuovo e secco:

Il legno può presentare tracce di resina, grasso o residui di silicone e difetti di taglio. In questo caso, le superfici orizzontali devono essere lavate. La levigatura rimuove le tracce di legno segato e apre il poro del legno se è stato piallato. Questo non può che aumentare la vita del tuo lavoro.

Legno grigio:

Se il legno ha un grigio naturale, è possibile:

-applicare il saturatore direttamente dopo la preparazione del supporto. In questo caso l'ingrigimento ancora presente altera la tonalità di finitura e fornisce un colore più opaco.

-per ravvivare i colori originali con un aspetto sobrio. Eg. il Cecil sobrio

Legno appena segato

Il legno appena segato deve asciugare prima di essere verniciato (umidità massima 18%) Quindi fare riferimento al paragrafo "legno nuovo e secco".

Legno trattato

Prima di qualsiasi procedura di preparazione su legno pretrattato, contattare il produttore per informazioni sui dispositivi di protezione individuale raccomandati nonché sui rischi per la salute e l'ambiente.

Latifoglie (ipe) o "vetri"

Questo tipo di legno come ipe deve essere levigato (P80 o P120) per consentire un migliore assorbimento del prodotto nel supporto.

Applicazione della protezione

In tutti i casi, non è consigliabile applicare il prodotto alla luce solare diretta o a temperature troppo alte o troppo basse.
Sulle terrazze, i prodotti filmogeni presentano regolarmente problemi e creano importanti lavori di levigatura durante i lavori di ristrutturazione.
Raccomandiamo sempre di lavorare con prodotti impregnanti o saturi come Sikkens Cetol BL Hydratol o Sikkens Cetol Bl Silvershine .

Si consiglia inoltre di lavorare con prodotti colorati, che hanno una protezione UV molto migliore. Un chiaro saturatore diluibile con acqua non oscura il legno più di un olio incolore, ma con una durata di vita molto più lunga.

Consigli pratici generali riguardanti l'applicazione:

Cose da fare ...

  • Applicare quando la temperatura dell'aria e della superficie è compresa tra 10 ° C e 35 ° C (50 ° F e 95 ° F).
  • Agitare bene prima dell'uso.
  • Saturare tutte le vene, perforazioni delle unghie, cavità e fessure nel legno.
  • Applicare cappotti generosi.
  • Mantenere un bordo bagnato per evitare segni di adattamento.
  • Applicare nella direzione della venatura del legno.

Cose da non fare ...

  • Non applicare alla luce diretta del sole.
  • Non applicare quando la superficie è calda al tatto.
  • Non applicare in caso di pioggia, rugiada o gelo presenti o previsti entro le prossime cinque ore.
  • Non applicare se il contenuto di umidità del legno è superiore al 18%.