FAQ Resina epossidica

-Perché devi isolare il legno prima di versare la resina?

Poiché l'aria nel legno cercherà di fuoriuscire durante l'essiccazione della resina epossidica, è necessario applicare uno strato "bloccante" per sigillare i pori del legno o qualsiasi altra superficie porosa al fine di evitare la formazione di bolle di aria.

Per la fase di sigillatura, è sufficiente applicare un sottile strato di resina epossidica con una spazzola o un rullo per ridurre il rischio di formazione di bolle d'aria.

Se stai coprendo legno estremamente poroso, legno grezzo o con grandi fori, è molto difficile sigillare con una sola mano. Si consiglia di applicare due passaggi per ridurre al minimo il rischio di comparsa di bolle d'aria. Il metodo migliore per sigillare questo tipo di legno consiste nell'utilizzare un tergipavimento di plastica o un coltello da mastice in plastica che consente l'applicazione di uno strato leggermente più spesso.

-Come colorare la resina epossidica?

Il processo di colorazione della resina epossidica è abbastanza semplice. L'epossidico e l'indurente devono sempre essere miscelati secondo le istruzioni sulla confezione. Una volta mescolati i due ingredienti principali, è tempo di aggiungere i tuoi colori. Quando si aggiunge il pigmento alla miscela, deve rappresentare tra l'1% e il 5% in peso della miscela (in generale - ci sono sempre delle eccezioni) poiché ciò influirà sul delicato equilibrio necessario per il corretto svolgimento della reazione chimica . A seconda del grado di traslucenza o opacità, continua a regolare la quantità di colore aggiunta alla miscela fino a ottenere il risultato desiderato.

Puoi usare il set di pigmenti liquidi presenti sul sito, che possono essere mescolati insieme per ottenere altri colori secondo la tua immaginazione.

Sono disponibili anche pigmenti metallici. Usali separatamente o insieme per effetti sorprendenti.

Puoi mescolare pigmenti liquidi, pigmenti metallici per creare i tuoi colori.
I pigmenti fosforescenti non devono essere mescolati con altri colori, il loro effetto luminoso sarebbe troppo attenuato.

In ogni caso, dovresti provare un test del colore prima del tuo progetto finale.

-La mia resina epossidica non si indurisce, cosa fare?

Le possibili cause sono: Miscela fuori rapporto.
Se la tua miscela di resina epossidica non si è indurita bene, potresti aver miscelato troppo o non abbastanza indurente, è molto importante rispettare il rapporto durante la preparazione della miscela di resina e indurente.

Miscelazione insufficiente. È possibile che non si sia miscelato abbastanza a lungo per consentire alla resina e all'indurente di essere miscelati adeguatamente per una corretta indurimento. Mescolare sempre bene per almeno 5 minuti. Fai attenzione se mescoli una quantità molto grande di resina per fare un getto denso devi mescolare più a lungo, quando la tua preparazione diventa trasparente normalmente è abbastanza mescolata.

Bassa temperatura L'epossidico richiederà più tempo per indurirsi se la temperatura della tua stanza è inferiore alla temperatura consigliata. Potrebbe essere troppo freddo nella stanza montata il riscaldamento aiuterà.

La mia resina epossidica sta impiegando troppo tempo a curare. Cosa posso fare per accelerarlo? Sii paziente, è più sicuro. Ma se hai fretta e sei sicuro che il rapporto che hai preparato è buono, il modo migliore per accelerare l'indurimento è aumentare la temperatura nella stanza in cui si trova il tuo progetto. Ogni 8 ° C può dimezzare i tempi di lavorazione.

Fai attenzione, se l'epossidico è troppo riscaldato, può indurirsi troppo rapidamente e rompersi o bolle eccessivamente.

Non vi è alcun ritardo per l'indurimento, anche se il progetto è stato in una cella frigorifera per settimane e non è completamente indurito, aumentando la temperatura della stanza si completerà il processo di indurimento.

-È possibile lavorare la resina dopo l'asciugatura?

Sì, la resina questa pomice, gli aerei, i file, un po 'come il legno. Può anche essere riverniciato o lucidato.