La tecnica di "ammollo"

descrizione

L'ammollo è inteso per ottenere un rigonfiamento mirato delle fibre di legno. Questa operazione riguarda principalmente il legno massello. Il gonfiore rende visibili eventuali compressioni, impronte, differenze di colore, residui di adesivo e adesivi prima dell'incisione o della verniciatura. Ciò evita errori irreparabili di incisione. Può essere utilizzato anche su pezzi placcati. In particolare, ciò consente di rivelare difetti di dimensionamento, in altre parole "blister". Questa semplice tecnica permette di alzare i "capelli" del legno e di ottenere una bella superficie molto più velocemente durante una verniciatura con prodotti a base d'acqua.

preparazione

Riempire un contenitore di vetro o di plastica con acqua calda e calda.

applicazione

Applicare acqua calda usando una spugna (spugna naturale) nella direzione delle fibre di legno. Assicurati di riciclare immediatamente le aree con un'elevata capacità di assorbimento. Per lavare completamente il pezzo, chiedere ad esempio sulle barre triangolari. Lasciare agire per un breve periodo, strizzare la spugna e rimuovere l'eccesso.

essiccazione

Lasciare asciugare per una notte a 20 ° C, su barre triangolari sufficientemente distanziate.

Trattamento successivo

Così pretrattate, le superfici in legno sono ora pronte per essere carteggiate con prodotti abrasivi "precisi" a base di specie legnose. Può quindi essere inciso, verniciato o altrimenti trattato superficialmente.

Osservazioni

Lavorare sempre con un contenitore di vetro o di plastica. Non utilizzare strumenti di lavoro in metallo. Poiché i tannini sono sciolti e assorbiti dall'acqua durante l'immersione, è necessario rinnovare regolarmente l'acqua calda utilizzata per l'applicazione e pulire a fondo la spugna.