Differenza tra prodotti coprenti e smalti

La pigmentazione e lo spessore dello strato svolgono un ruolo chiave nella durata dei rivestimenti. Come regola generale, quanto più sottile è lo strato, tanto più velocemente il rivestimento si degrada e tanto più regolari saranno gli intervalli di manutenzione.

All'esterno, dati i carichi termici e le tensioni a cui sono sottoposte le superfici, si consiglia l'utilizzo di tonalità da chiare a medio chiare. Al sole le superfici scure possono raggiungere una temperatura di 80°C. Su legni molto resinosi questo tipo di temperatura può portare a colate di resina che alterano l'adesione del rivestimento o l'aspetto della superficie. Poiché le alte temperature causano una maggiore essiccazione, possono anche causare screpolature.

RIVESTIMENTO DI COPERTURA

Spessore dello strato 60 μm – 100 μm
Forma un film
Ottima protezione contro l'umidità
Invecchiamento molto lento
Ottima resistenza ai raggi UV
Sfaldamenti dovuti a possibili infiltrazioni
Maggiori lavori di ristrutturazione
Ciclo di rinnovamento lungo

RIVESTIMENTO SMALTO

Spessore dello strato 30 μm – 80 μm
Forma un film
Buona protezione contro l'umidità
Invecchiamento molto lento
Buona resistenza ai raggi UV
Sfaldamenti dovuti a possibili infiltrazioni
Maggiori lavori di ristrutturazione
Ciclo di rinnovamento lungo

GLASSA IMPREGNATA

Non forma (praticamente) un film
Scarsa protezione contro l'umidità
Invecchiamento rapido ed uniforme
Bassa resistenza ai raggi UV
Nessuna scheggiatura
Bassi lavori di ristrutturazione
Breve ciclo di ristrutturazione

Come riconoscere il momento “giusto” per effettuare una ristrutturazione?

Basta prendere un panno di cotone inumidito e appoggiarlo sulla superficie da controllare. Se il legno diventa più scuro dopo circa 2 o 3 minuti, è giunto il momento di rinnovarlo. Durante una ristrutturazione occorre prestare particolare attenzione nel determinare, prima di iniziare la realizzazione, la tonalità corretta effettuando una prova applicativa. Una ristrutturazione effettuata in tempo sarà sempre meno costosa, perché richiederà meno lavoro di preparazione. L'esperienza dimostra inoltre che, a causa del maggiore potere assorbente del legno, le mani di risanamento durano molto più a lungo delle prime mani. Per proteggere adeguatamente il legno dalle intemperie e dal deterioramento con uno smalto è necessario scegliere con attenzione il prodotto e le modalità applicative.

Durata, manutenzione

La durata di uno smalto varia molto e dipende dall'esposizione, dall'intensità delle intemperie, dalla qualità del prodotto, dalla struttura della superficie del legno e dall'efficacia delle protezioni costruttive. Come regola generale, ogni due-sei anni è necessario ridipingere completamente o solo alcune zone.