Lavabilità in base alla resistenza all'abrasione a umido

La DIN EN 13300 è una norma di qualificazione per le pitture per interni. La resistenza all'abrasione a umido, l'opacità, il grado di brillantezza e la granulometria sono determinati utilizzando metodi di prova standardizzati e chiaramente suddivisi in classi. Ciò consente una rapida panoramica della qualità e dell'aspetto della pittura murale per interni.

Perché uno standard per la valutazione delle pitture a emulsione? Le norme sono assolutamente necessarie per rendere comparabili le qualità dei materiali di rivestimento come le pitture per interni. I colori degli interni possono essere confrontati indipendentemente dal produttore solo se i criteri per un test sono ben definiti. Inoltre, il carattere vincolante della norma garantisce una qualità ben definita, controllata e verificabile. La norma europea DIN EN 13 300 regola i criteri relativi alla qualità e all'aspetto di un materiale di rivestimento. I criteri di qualità includono la resistenza allo sfregamento sul bagnato e il potere coprente (o rapporto di contrasto). Nello standard, l'aspetto è definito dalla lucentezza e dalla granulometria massima. resistenza allo sfregamento bagnato La resistenza allo sfregamento bagnato è una misura dell'abrasione meccanica delle pitture per interni. Questo parametro indica, ad esempio, se la superficie di una parete può essere pulita senza un cambiamento evidente della superficie. I criteri di misurazione sono definiti e uniformi per ogni prova (» DIN EN ISO 11 998). Complessivamente, le pitture per interni sono suddivise in cinque classi di abrasione a umido, la classe 1 corrisponde alla migliore resistenza all'abrasione a umido e la classe 5 la più bassa.

Resistenza all'abrasione a umido Classe 1 (molto alta)

Pulire la vernice con acqua e un pennello a setole naturali. Possibilità di aggiungere un detergente neutro o igienico. Adatto per superfici interne molto utilizzate, ad es. ingressi di case, cucine, scale ed edifici pubblici.

Resistenza all'abrasione a umido Classe 2 (secondo DIN 53778)

Pulire la vernice con acqua e un pennello a setole naturali. Possibilità di aggiungere un detergente neutro o igienico. Adatto per superfici interne molto utilizzate, ad es. camerette o bagni per bambini.

Resistenza all'abrasione a umido Classe 3 (secondo DIN 53778)

Pulire la vernice con acqua e un panno o una spugna. Possibilità di aggiunta di un detersivo neutro. Adatto per pareti e soffitti interni che non sono soggetti a ripetuti attriti.